Operiamo in tutta Italia
    Marcatura CE Servizi di assistenza al Distributore

    SERVIZI DI ASSISTENZA AL DISTRIBUTORE

    Il ruolo e le responsabilità del distributore

    Il Distributore è il terzo operatore economico dopo il fabbricante e l’importatore che prende parte alla catena di fornitura mettendo a disposizione sul mercato un prodotto.

    Il distributore è quindi qualsiasi persona fisica o giuridica che acquista un prodotto da un fabbricante, da un importatore o anche da un altro distributore, per l’ulteriore distribuzione sul mercato, rendendosi comunque responsabile della conformità del prodotto distribuito.

    store

    Chiaramente la responsabilità che caratterizza il ruolo del distributore non è al pari di quella degli altri operatori economici, ma non irrilevante visto che la normativa comunitaria stabilisce specifici obblighi a cui deve assolvere nell’ambito della propria attività.

    “Agire con diligenza” è quello che viene sostanzialmente richiesto al distributore, non potendo sostituire il fabbricante, o l’importatore nel caso di prodotti provenienti da paesi extra europei, nel valutare la conformità del prodotto e rilasciare la Dichiarazione UE di Conformità.

    Ciò che spetta al distributore è invece verificare la conformità del prodotto ai requisiti formali, ovvero dovrà:

    ✔ essere in grado di distinguere quali prodotti debbono recare il Marchio CE, in quanto soggetti a specifici requisiti di sicurezza;

    ✔ verificare che insieme al prodotto siano fornite al consumatore le necessarie istruzioni e informazioni sulla sicurezza;

    ✔ verificare che i documenti che accompagnano il prodotto siano riportati in una lingua comprensibile ai consumatori;

    ✔ verificare che per il prodotto distribuito siano rispettati i requisiti di rintracciabilità, potendo quindi identificare il fabbricante e, nel caso di prodotti provenienti da paese extra europei, l’importatore.

    Il nostro servizio dedicato ai distributori

    Per ovviare alle responsabilità derivanti dalle attività di commercializzazione e distribuzione, i Distributori possono avvalersi del nostro supporto attraverso il quale potranno rapidamente verificare la conformità dei prodotti ai previsti requisiti formali.

    Il servizio offerto permetterà al distributore di assolvere all’obbligo di agire con diligenza, permettendo di immettere in commercio solo prodotti sicuri e conformi, ed eventualmente dimostrare alle Autorità di Vigilanza di aver provveduto alle necessarie verifiche.

    Vuoi parlare con uno dei nostri consulenti ?

    Basta compilare il form e ti ricontatteremo al più presto.