Operiamo in tutta Italia

    Marcatura UKCA per Regno Unito

    Cos’è il marchio UKCA

    Il marchio UKCA (valutazione di conformità UK) è il nuovo marchio di certificazione di prodotto del Regno Unito (Inghilterra, Galles e Scozia) che sostituisce la Marcatura CE dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

    La sua apposizione permetterà di dimostrare che il prodotto è conforme ai requisiti del Regno Unito e che le procedure di valutazione di conformità sono state completate con successo.

    Il marchio UKCA coprirà molti dei beni sui quali precedentemente era apposto il marchio CE.

    Per l’Irlanda del Nord rimane necessaria la marcatura CE. Le merci armonizzate che recano solo il marchio

    UKCA non saranno consentite in questo mercato. Invece, per l’importazione di prodotti dal Nord Irlanda alla Gran Bretagna sarà sempre necessario il marchio UKCA.

    Road map di applicazione del Marchio UKCA e periodo transitorio

    Il marchio UKCA è entrato in vigore dal 1 gennaio 2021, tuttavia è previsto un periodo transitorio in cui in Gran Bretagna verrà riconosciuto anche il solo Marchio CE o potranno scegliere se iniziare ad utilizzare fin da subito anche il marchio UKCA.

    Dal 1 gennaio 2022, terminato il periodo transitorio, il marchio UKCA diventerà obbligatorio.

    Prodotti coperti dal marchio UKCA

    Le aree di prodotto coperte dal Marchio UKCA sono numerose e riguardano i giocattoli, la compatibilità elettromagnetica, strumenti di misura, apparecchiature radio, macchinari, apparecchiature elettriche a bassa tensione.

    Per i dispositivi medici e i prodotti da costruzione invece, saranno previste regole speciali.

    Di fatto la Marcatura CE sarà valida in Gran Bretagna solo se le norme britanniche e quelle comunitarie rimarranno le stesse.

    Link e ulteriori informazioni istituzionali

    Per ulteriori informazioni è anche possibile consultare il sito del governo inglese a questo link: https://www.gov.uk/guidance/using-the-ukca-mark-from-1-january-2021

    Oppure il sito dell’Agenzia ICE Italian Trade & Investment Agency

    https://www.ice.it/it/brexit-cosa-cambia

    Hai bisogno di una consulenza?

    Il nostro Team specializzato è in grado di supportare i fabbricanti nella corretta interpretazione, e fornire la consulenza per capire cosa è necessario fare.

    Richiedi informazioni e preventivi gratuiti chiamandoci direttamente al numero +39 076-127.09.97 , oppure:

    Related Posts